... ...

venerdì 16 novembre 2012

Cibo alternativo e sostenibile :gli insetti e le alghe

L' aperitivo che ho assaggiato 
Nel periodo in cui si svolgeva il Festival della scienza  a Genova, ho seguito un incontro molto particolare che si è tenuto al M cafè di via Balbi.
I temi erano le alghe e gli insetti, come potenziali cibi su larga scala .
C' erano Mauro Gobbi (entomologo), Massimiliano Tardio (biologo) e Samuela Caliari (moderatrice)

Dopo aver finito di degustare gli insetti,  ho posto qualche domanda, dato che ho avuto la possibilità di partecipare all' evento come "inviato" grazie a Telecom Italia,   ad uno dei relatori  Mauro Gobbi .

Insalata di riso e bachi
Quante sono le specie commestibili di insetti e quante sono invece in totale ?
Ad ora ci sono 1700 specie commestibili di insetti .Quelle in totale non le abbiamo ancora identificate tutte, comunque sono  più di un milione. In Italia abbiamo circa 37 000 specie di insetti .

Entro quanto tempo secondo te mangeremo tutti degli insetti ?
Il tempo è difficile da stimare, sicuramente bisogna fare un salto culturale perché noi europei non siamo abituati a mangiare insetti, poco per volta dobbiamo prendere confidenza con un alimento che non appartiene alla nostra cultura. Passeranno  credo un po' di anni. Si possono già mangiare gli insetti in pastella per avvicinarci gradualmente al mondo degli insetti .

C'è qualche insetto che ha un sapore simile a qualcosa che mangiamo tutti i giorni ?
Si,anche se il sapore dipende da ciascuno di noi  perché ognuno lo percepisce  differentemente quello a cui sono maggiormente simili è quello del tonno e del pesce .



A Massimiliano Tardio ho fatto quasi le stesse domande per poter fare un confronto :



L' alga Wakame (commestibile )


Quante sono le specie commestibili di alghe e quante sono le specie in totale ?
Le alghe in totale sono circa un milione e mezzo, solo un piccolissimo numero di esse è commestibile , ci sono anche molte alghe tossiche per l' uomo.

Entro quanto tempo secondo te tutti avremo sulle nostre tavole le alghe ?
Dipende da come andranno le cose nel nostro pianeta, può darsi che dovremo sostituire con  le alghe altri alimenti che non potremo più coltivare, adesso é molto difficile stabilirlo .

C'è qualche alga che ha un gusto a noi conosciuto ?
C'è l' alga Wakame che ha un retrogusto di nocciola, ce ne sono molte altre che non hanno sapori lontani dai nostri .


Vi state chiedendo se ho fatto solo le interviste ? Ecco la risposta : no  ho assaggiato sia gli insetti che le alghe e vi dirò che  non sono per niente  male...

3 commenti:

  1. Ciao Guglielmo... ho visto i tuoi video sul sito di Nesquik Come mai non scrivi più notizie? Comunque vieni a visitare il mio sito: notizie-vita.blogspot.it

    RispondiElimina