... ...

mercoledì 14 novembre 2012

Nicola Pugno: tra 50 anni l' avvento di una nuova era dei materiali.

Ho intervistato al Festival Nicola Pugno, ingegnere meccanico, fisico teorico, astrofisico e docente al Politecnico di Torino dal 2005 dove insegna la Scienza delle Costruzioni .


Ecco qui la sua conferenza : Come Costruire la tuta dell' uomo ragno .

Quale sarà l' evoluzione della scienza dei materiali nei prossimi 50 anni ?

Io spero che nei prossimi 50 anni ci sia l' avvento dei materiali gerarchici e nano strutturali che spero possano  essere in grado di arrivare a proprietà attualmente irraggiungibili questo sarebbe l' avvento di una nuova era dei materiali. Noi parliamo dell' era del ferro , della pietra , del bronzo perché questi materiali hanno avuto un ' influenza enorme sul periodo storico . Io mi aspetto che tra 50 anni , (un tempo comunque ragionevole ) ci sia l' avvento di questa nuova era dei materiali nano e bio ispirati. Dovessi scommetterlo oggi , ci punterei .

Quale puo essere l' utilizzo dei materiali nano nell' immediato ?

Nell' immediato, quindi non dei materiali di cui ho appena parlato, potremmo vedere la vernice autopulente che è in grado di prevenire la formazione del ghiaccio, per il prossimo domani c'è grandissima attesa per il grafene .Penso che l' UE finanzierà molti progetti sul grafene nei prossimi 10 anni , ci sono tantissime applicazioni possibili. 


Nessun commento:

Posta un commento